Programmazione di Musica3. /Contents 6 0 R>> Programmazione di Musica. Nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia della scuola, le Indicazioni sono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. 5 0 obj Prime settimane di scuola: tempo di progettazione didattica, le aule docenti sono un fermento di programmazioni, piani di lavoro, con scadenze più o meno ravvicinate. PRG Competenze Primaria 2. *PJ�W�n~�{|[vFF���R%0_¯߈_D)��L����b�_�؂(D�= �e�oG��8&ǯ�����"�{����7�����SI� relative alle competenze chiave per l'apprendimento permanente 4. competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria in riferimento alle indicazioni europee dpr 139/2007 5. indicazioni nazionali e nuovi scenari 01.03.2018 per riassumere… a. con le indicazioni nazionali per il curricolo (2012) e competenze obiettivi di apprendimento ... intertestuale (ad esempio tra italiano e latino). Analisi della situazione 3. Ipotesi esemplificative di programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado dall'Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia Programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado da Zanichelli Matematica ITAS classi 1-5 IIS Volta Frosinone PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2018/19 CLASSE Indirizzo di studio 4CS LICEO SCIENTIFICO Nuovo ordinamento Docente Prof. Gattanini Mauro Disciplina SCIENZE NATURALI Monte ore settimanale nella classe 3 ore settimanali Documento di Programmazione disciplinare presentata in data 22.10.2018 Apr 4, 2017 - This Pin was discovered by AnnaT. Definizione dei traguardi di competenze e obiettivi di apprendimento 2. s. 20120/2021. <> ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. Strumenti di lavoro 6. ������*��q��?���������w�_I�����_6�l�V�'�����Ye��=Ef��J�� ށxCmc�@Z���~���4�$�����2���-�C���� Programmazione di Matematica. Uscire dall’out-out delle mode pedagogiche… Programmazioni didattiche per competenze  della scuola dell'infanzia, Programmazioni didattiche per competenze della scuola primaria, Programmazioni didattiche per competenze della scuola secondaria di I grado, Programmazioni per competenze nella scuola primaria, Programmazione per competenze nella scuola primaria, Programmazioni annuali per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazioni annuali educative e didattiche per la scuola primaria, Programmazioni annuali per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazioni didattiche ed educative di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazione di scuola dell'infanzia con insegnamento IRC, Programmazioni didattiche - Traguardi per lo sviluppo delle competenze, Programmazioni didattiche disciplinari per per scuole dell'infanzia primarie e secondarie di I grado, Giornata della Terra 2019: alcune idee da sviluppare in classe, Programmazioni didattiche - a. s. 2017/2018. Come realizzare la didattica per competenze 20 2. 6/70 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015/16 INDIRIZZO ITIS CLASSE 1A MODA DISCIPLINA INGLESE DOCENTE ALBA FRANCESCO QUADRO ORARIO N. 3 ore settimanali 1.QUADRO DEGLI OBIETTIVI DI COMPETENZA Occorre distinguere e approfondire il legame tra i due tipi di competenze: disciplinari (legate ai contenuti), trasversali (legate alle persone) 4. Imparare ad imparare: promuovere la consapevolezza del personale modo di apprendere. Le competenze per la professione • La funzionalizzazione e destrutturazione dei programmi e delle materie in vista di obiettivi da raggiungere, e in particolare alle competenze da acquisire, anche in chiave professionalizzante, sono il cambiamento più radicale da realizzare. Programmazione di Arte e Immagine3. ��%ΪU�5�K(7�8G�VS�{�n2�ɮ��&�L$�铋�Sx�t�6��^W�i.4�A��E�!7��� ��4�aٓw ��\�< oM�V� ��S\� z�|�6�jFQa�4*�r1T�*x��=DH��c nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado dall'Istituto Comprensivo EL/7 Circolo Didattico Montello SM Santomauro, Bari, dell'Istituto Comprensivo "Piazza Winckelmann" di Roma, dell'Istituto Comprensivo Castenuovo Magra - La Spezia, per infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Goito (MN), per la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo IV Novembre di Cornaredo (MI), dell'Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano (UD), I files amministrativi di Peppino Scandale. Per il Consiglio di classe ... MESE (esempio) UDA 1 – TITOLO . Organizza il proprio apprendimento in modo autonomo e consapevole. AZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE. <>>><>>>] Valid XHTML and CSS. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. endobj Utilizza strategie diverse per superare gli ostacoli sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo, nelle quali assume il ruolo di guida. programmazione per competenze ... i campi d’esperienza nella didattica per competenze le competenze chiave europee i campi d’esperienza ... comunicazione nelle lingue straniere 3. competenze di base in matematica, scienze e tecnologia la conoscenza del mondo oggetti, fenomeni, viventi - … § Programmazione di classe (trasversale) § Programmazione del docente (disciplinare) ... Mod. Imparare ad imparare. %PDF-1.5 Le schede sono il risultato del lavoro della commissione competenze, gruppo di miglioramento e dei dpartimenti. Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. ottobre 20, 2016. Curricolo base di lingua tedesca nei Licei: competenze, abilità, conoscenze, ambiti tematici nel quinquennio. 11A/P04 Filename: modello di programmazione disciplinare per competenze Pag. Selezione dei traguardi e degli obiettivi 4. NOVEMBRE. �\ Programmazione di Arte e Immagine classe prima. Rischio di trascurare le conoscenze per lasciare spazio solo alle competenze: ma senza conoscenze non si raggiunge alcuna competenza 3. “pop-up”, ecc). Ipotesi esemplificative di programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado dall'Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia; Programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado da Zanichelli ����5T=��(y�Wp�vl wl���U�1_�ge]�[��9��/vY@y�JY����:o(C���W[6Z�00(��W��#i�kV�#Y���zJC��Nͤ�:���&X�̰|����K4��'p�||J��2���e�r�~;mh�24WeO�����/�q��r���ɢ]A��)�/ax�d��v�7`#�%��a�W���U{���������ٝݠ����n�_w1gZS�ev��q�� Livello A2: griglia di conoscenze grammaticali e tematiche che lo studente deve possedere al termine della scuola media, in tedesco come L2 / oppure al termine del biennio della scuola superiore, nel caso lo studio del tedesco venga iniziato nella scuola superiore. 6/51 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015/16 INDIRIZZO: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA CLASSE: 5 SEZIONE A - MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA DISCIPLINA ITALIANO DOCENTE PROF.SSA ANNA PONSIGLIONE QUADRO ORARIO : 4 ORE … Utilizza strategie diverse per superare gli ostacoli sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo, nelle quali assume il ruolo di guida. Programmazione di Arte e Immagine. Programmazione di Musica3. L’insegnante: un ruolo di primo piano 24 Costruire un curricolo per competenze e descrivere i risultati di apprendimento 27 1. Metodologie 5. Esempio di programmazione; Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30 Esempio di programmazione Scritto da Scuola dell'Infanzia. Ogni UdA deve sempre mirare almeno una competenza tra quelle presenti nel repertorio di riferimento. 1. per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento definiti centralmente nelle Indicazioni. Ecco duenque un elenco di programmazioni didattiche ed educative per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. Verifica, valutazione, recupero 1. :(��rk��j�C�D��=ڜ���^pNgh�V��o�%đs?�'J8L*� ���h��'���Y�����"�N%`>wy@���R;L���ޅ�&��Y#Z��Q��� �B��I����h=�5�md�;��걖�3���Me�pD��;��x[�8�e-�c�QQD��Z�,���+�Ԙ qҖ�D9O(���Z��JZ�1&�#p-(8��=d���4����[�Z�T�h �'.�=lk�Rց���1�� �Oٮ�9WVr�+�d��ì!�Ol�����*�@��('3g��/�kΠқQU{g�gP���'�Zl�� �2��,6�f~���'뙡V�w6�J'|'[�׈d=���E-��Ӛ�q՜�@ەk�l0k�ז3x���z�9�8ZԻ�X�l߱f₿�9:e#6�D�X��M��q��[F�#�;p]���A��ܤ���l�K�q��/�$q^��~��۹��g�8���J���i3�8��$�뵵5�������G�mε��?�D�`K:�ı��źWH)��bl��V�0�p�iD{���jxbtd V��8�AdU6�FqW��U^�m��&�e`/�ARs�r�����xz�U,V5� ��0ʋK�P$��5o�>+���pP2�N/t*����(9ݞ�a�T} ΢#�� 9�OS�K�y)�=��;��T��צ%�r��ؾ� �;qm[��$�Gh�����R�k��TD�׎T�0*�ػ��9�����z��y�R�e�8����q׊ѩ��������ܦ����|@��fx����$�] Programmazione di Matematica3. In allegato la modulistica utile per la programmazione dei compiti di realtà della scuola secondaria di primo grado. Title: MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Author: utente Last modified by: ISTITUTO COMPRENSIVO Created Date: 10/22/2012 10:48:00 AM 2) Cookies statistici (Google Analytics): forniti e gestiti da Google per analizzare statisticamente gli accessi al sito. PEI PER COMPETENZE Sviluppare e valutare le competenze negli ... Conosce gli strumenti, le funzioni e la sintassi di base dei principali programmi di elaborazione di dati (anche OpenSource). UDA 3 – TITOLO. SETTEMBRE . 11A/P04 Filename: modello di programmazione disciplinare per competenze Pag. Molti colleghi mi chiedono di poter visionare esempi di programmazioni per competenze, per potersi orientare nella progettazione annuale. Senso di iniziativa e di imprenditorialità: sa proporre una soluzione adeguata per la realizzazione di un prodotto grafico e/o plastico. ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “BRIGNETTI” ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE “BRIGNETTI” LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Docente Mibelli Gianna Materia Inglese Classe v Sezione B A.S. 2015/ 2016 Data di presentazione 15 novembre 2015 didattica per competenze: schede di progettazione tempi-obiettivi specifici -traguardi – competenze individuate-attivita’-metodologie adottate- (come da documeto indicazioni nazionali) Competenze sociali e civiche: partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. ��VZK@b"��W�4ҍ���*f�ӕ�0��B��T�,v0�S��c�t�Zi��kc�����G��3������3۵�ےE)�Je۲~���7�̙�—D l8��s��dH�i�O���b�Is�_�֨^5�q 11A/P04 Filename: modello di programmazione disciplinare per competenze Pag. Docenti : Pietro Bellina ,Teresa Bongiorno, Maria D’Angelo , Giosafat Ferrara, Salvina Ilardo, Rosa Marchica, Anna Mauro, Dora Piraino ,Francesca Tassi, Anno scolastico 2015-2016 2) Cookies statistici (Google Analytics): forniti e gestiti da Google per analizzare statisticamente gli accessi al sito. s. 2018/2019. 9/70 Conoscere una gamma di espressioni di base che permetta di trattare situazioni prevedibili di sopravvivenza e di soddisfare semplici bisogni di tipo concreto, pur trovando … competenze di base in scienza e tecnologia Competenze digitali. 4 0 obj lingua competenze obiettivi di apprendimento ... programmazione per competenze liceo scientifico lingua e cultura latina obiettivi specifici per il quinto anno lingua Ecco duenque un elenco di programmazioni didattiche ed educative per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. 禸��\��2ycHB�ֽ���[W��L����X�w��6M�g����lZ�q�o���20o��ۍ1T�D*}rQT���&�J=�J��+q4� p���h��Ϭ�f�n��]�}W��Seθ�6:�=�ȞO.�=9b���&�;,�. Forniamo qui una proposta di programmazione per una classe prima di un biennio di scuola superiore, attraverso queste fasi: ... Obiettivi educativi-formativi, metodologici, conoscenze e abilità-competenze 3. Programmazione di Arte e Immagine classe prima. Programmazione di Arte e Immagine. Organizza il proprio apprendimento in modo autonomo e consapevole. IL RICHIAMO ALLE ESIGENZE SOCIALI ED ECONOMICHE E’ UNA CONDIZIONE PER UN INSERIMENTO NELLA VITA ATTIVA E NEL MONDO DEL LAVORO UN APPROCCIO PER COMPETENZE RICHIAMA UNA VISIONE SOCIO-COSTRUTTIVISTA DELL’APPRENDIMENTO, DI COSTRUZIONE ATTIVA DEL SAPERE NEL CONTESTO CULTURALE E SOCIALE LA COSTRUZIONE DI UNA CITTADINANZA ATTIVA PASSA … Occorre indicare le capacità, conoscenze, abilità, competenze, le risorse attivate e attivabili nonché la produzione di un compito oggettivamente valutabile. x��X͎�6�y�bn� -R�D�֦i�A4X#���-�l�"��E�e-�S��3CJ�d�Z�DK"9��o�!���M M_�'�4�r}��f? PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE anno scolastico 2017-2018 (ENTRO IL 10/11/2017) MODELLO DI PROGRAMM. Oggi l'Italia è bloccata in una situazione di “equilibrio di basse competenze”, in cui l’insufficiente offerta di competenze è accompagnata da una scarsa domanda del mercato del lavoro. Molti colleghi mi chiedono di poter visionare esempi di programmazioni per competenze, per potersi orientare nella progettazione annuale. Ovviamente qui il discorso si fa molto più complicato a causa della molteplicità di indirizzi presenti, ma ci ho provato lo stesso. Ascolto ed esecuzione di consegne verbali. Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live). Glossario . Powered by Joomla!. Discover (and save!) PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO AREA SCIENTIFICA PER LE DISCIPLINE SCIENZE MOTORIE PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. Ora cerchiamo di illustrare lafigura 2. indicando anche le fasi di costruzione del curricolo disciplinare. Obiettivi generali di competenza definiti nell’ambito della programmazione per Gruppi disciplinari. /Contents 4 0 R>> your own Pins on Pinterest Mod. Un esempio di compito/prodotto e’: la predisposizione di un dossier, ipertesto, s. 2018/2019. Un esempio di compito/prodotto e’: la predisposizione di un dossier, ipertesto, Prodotto multimediale. 3 0 obj stream Competenze disciplinari del Biennio . Individuazione nei vari testi di personaggi, luogo e tempo. competenze di base in scienza e tecnologia Competenze digitali. Curricolo quinquennale di scuola primaria (obiettivi di apprendimento e traguardi di sviluppo delle competenze) dell'Istituto Comprensivo "Piazza Winckelmann" di Roma. OTTOBRE. Individua, ASSE STORICO-SOCIALE DISCIPLINA: PSICOLOGIA. endstream su modello della comunità di pratica Versione 2015.2.2 Proudly powered by WordPress • HTML5 • CSS Link vai su Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi, proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso di questi cookie. timing della visualizzazione di alcune pagine in modalità cd. stream Uno strumento fondamentale: l’unità di apprendimento 22 Alcuni esempi 23 3. Ecco dunque un elenco di progettazioni per competenze per la scuola dell'infanzia, per la sc uola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. 7�d��(���dF�zBNȊ\�OPN����+��+K()�!s�C�9\�³[8����N �r��$�(�ӿ�� �N��v������K��� Essa rappresenta un segmento, più o meno ampio e complesso del curricolo e si propone di far conseguire agli allievi competenze attraverso l’arti olazione di abilità e conoscenze. Descrizione ordinata di 4 (in presenza) - Progettazioni didattiche per obiettivi, per contenuti e per concetti 5 Esempio di mappa concettuale di intergruppo costruita nell’ambito di un progetto didattico trasversale1. COMPETENZE DIGITALI TUTTI … PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE CIRCOLO DIDATTICO ... di domande per la comprensione Ricostruzione attraverso immagini della successione temporale di una storia. x�՚�n7@��� P M���u/�S�8A��uc!/MdKN Ȳ#Y����#:��{��KZRKa/Cr�g��YJ��g&�_N��KI�d���=����дY�>������p���' ��h��V�#�ض\_9Aݖ��%��93�b��ht�o��EA��}K M��]~L~"���74�JE��҇��Jk|+m{��7���i�8|�����u����㴝5�� fY�W���&�*m�x}U���`�k <> endobj PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2018/19 CLASSE Indirizzo di studio 4CS LICEO SCIENTIFICO Nuovo ordinamento Docente Prof. Gattanini Mauro Disciplina SCIENZE NATURALI Monte ore settimanale nella classe 3 ore settimanali Documento di Programmazione disciplinare presentata in data 22.10.2018 PRG Competenze Primaria 2. programmazione educativa e didattica scuola dell’infanzia anno scolastico 2018/2019 . - Programmazione per competenze per la scuola primaria dall'Istituto Comprensivo 1 / 3 Proposte per l'accoglienza nella scuola dell'infanzia da Maestra... Scuola primaria: le verifiche di novembre da scaricare gratis, Materiali didattici per i primi giorni di scuola da Il Capitello. timing della visualizzazione di alcune pagine in modalità cd. Individua, 1) Cookies Tecnici: necessari per la navigazione all'interno del sito e l’utilizzo di alcune sue funzioni (ad es. Competenze sociali e civiche: partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. endobj Unità didattiche di apprendimento 4. tazione per competenze e rappresentate nella figura 2. PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA Sviluppata nell’ambito del progetto ... COMPETENZE di BASE in MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA LA CONOSCENZA DEL MONDO Oggetti, fenomeni, viventi - Numero e spazio 4. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. dimensione font riduci dimensione font aumenta la ... operando con le cose e con la simbolizzazione / astrazione di esse per costruire le sue competenze intellettuali. La formulazione del curricolo e il superamento del concetto di programmazione 27 Senso di iniziativa e di imprenditorialità: sa proporre una soluzione adeguata per la realizzazione di un prodotto grafico e/o plastico. szѳd���Fߠ'sheA~&�j��b= �l�Q�n���\����?���ͫ���ʂ~�z_�»��$+�`���+�I��8L��b`���a_�!��-��, �ʂ���{��y:�h Mod. 13. Programmazione di Matematica3. UDA 2 – TITOLO. Produce elaborati (di complessità diversa) rispettando una mappa predefinita/dei Programmazione di Matematica classe prima. IDEE PER INSEGNARE - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. 6 0 obj La programmazione: riflessioni ed esempi. L’analisi dei diversi tipi di moto costituirà un punto di partenza per introdurre le grandezze: lavoro di una forza, potenza, energia cinetica ed energia potenziale. Il concetto di energia meccanica totale permetterà di presentare un primo esempio di conservazione di una grandezza fisica. Programmazione di Musica. Programmazione di Arte e Immagine3. La didattica per competenze Le UdA Uno degli strumenti della didattica per competenze è la cosiddetta unità di apprendimento. Un testo aperto, che la comunità degli insegnanti è 2. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. 1) Cookies Tecnici: necessari per la navigazione all'interno del sito e l’utilizzo di alcune sue funzioni (ad es. <>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>>]